Translate

2 ottobre 2015

LO DICIAMO DA SEMPRE: L'INFIAMMAZIONE E' COINVOLTA

 2015 Settembre 28. doi: 10.1111 / jdv.13325. [Epub ahead of print]

Dissezione suscettibilità da esogeno attiva: il modello di alopecia areata e malattie della pelle infiammatorie associate.

  • 1 Dipartimento di Dermatologia e Allergologia, Università Tecnica di Monaco di Baviera, Monaco di Baviera, in Germania.
  • 2 Zaum - Centro di Allergologia e dell'Ambiente, Università Tecnica di Monaco e Centro Helmholtz di Monaco, membro del Centro tedesco per la ricerca del polmone (DZL), Monaco di Baviera, in Germania.
Astratto

BACKGROUND:

Alopecia areata (AA) è una malattia autoimmune delle cellule T-driven del follicolo pilifero e spesso segnalato per essere associata a malattie infiammatorie della pelle (ISD) come eczema atopico (AE) o della psoriasi. È interessante notare, AA da un lato ed entrambe AE e psoriasi dall'altro si ritiene essere guidato da antagoniste sottoinsiemi T-cellule.

OBIETTIVO:

Per caratterizzare i profili di cellule T specifiche per AA e pattern infiammatorio al confronto intra-individuale di AA e DSI coesistenti.

METODI:

112 pazienti con AA sono stati reclutati e indagati per coesistenti ISD. Approfondita analisi sono state eseguite nei pazienti con AA e AE (n = 2), AA e la psoriasi (n = 1), AA e psoriasi e AE (n = 1) e planus AA e licheni (n = 1), utilizzando l'istologia , immunoistochimica e citochine colorazione delle cellule T isolate da cute lesionata.

RISULTATI:

Dei 112 pazienti esaminati AA, 23 soffrivano di una DSI. La prevalenza di AE, vitiligine, psoriasi e il lichen planus è stata maggiore nella coorte AA indagato che nella popolazione normale. Il fenotipo clinico, nonché istologica della AA DSI coesistenti erano inequivocabili. In linea con questo, infiltrati di cellule T sono risultate-malattia caratteristiche con AA e lichen planus dominate da CD8 + e IFN-γ + TNF-α + che producono le cellule T, mentre le lesioni psoriasiche nelle stesse pazienti sono stati dominati da IL-17 + AE e dalle cellule IL-4 + T.

CONCLUSIONE:

AA pazienti hanno una maggiore incidenza di varie malattie della pelle infiammatoria delle cellule T-driven rispetto alla popolazione normale, un fenomeno che potrebbe riguardare oltre-attivazione delle cellule T della pelle-homing e a specifici trigger immunitarie come la causa principale di infiammazione. Ancora più importante, abbiamo dimostrato che utilizzando AA come modello di malattia, il nostro approccio di confronto intra-individuale delle risposte infiammatorie distinti nello stesso paziente è fattibile e offre la possibilità unica di acquisire conoscenze in patogenesi della malattia indipendente dalla predisposizione genetiche.
© 2015 Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia.
PMID: 
26416203 
[PubMed - come fornito dalla casa editrice]

2 commenti:

  1. Non so se può far testo ma anche io, oltre che di vitiligine, soffro di infiammazione cronica dell'intestino e, da qualche tempo, di infiammazione di nervi causata da protusioni discali. Da inizio anno avverto, a causa delle erniette, dolore al piede sx e, guarda caso, proprio sul piede sx sono comparse nuove macchie. Non avevo fatto il collegamento sino a quando non ho letto questo post. Ricordo solo ora che uno dei dermatologi consultati mi disse di aver constatato che le macchie seguono quasi sempre le terminazioni nervose (chiedo scusa per la non proprietà del linguaggio ma sono sicura che l'autore di questo blog mi capirà comunque).

    RispondiElimina
  2. Grazie per la testimonianza. Per quanto riguarda la proprietà di linguaggio qui non si bada per nulla a questo aspetto. L'importante è il contenuto. E poi...ti sei espressa benissimo. Grazie

    RispondiElimina

Commenta in maniera anonima questo post