Translate

LE ANALISI DA FARE


Premettendo che la risposta non può che essere una sola ovvero che è di competenza esclusiva del  medico la valutazione delle indagini cliniche da espletare, indagini che possono variare da paziente a paziente, provo qui a riassumere gli esami che sulla scorta delle letture fatte  possono risultare utili nella gestione della vitiligine: 

CBC  con conta differenziale. Serve a determinare il generale stato di salute del paziente; per lo screening, la diagnosi o il monitoraggio di varie condizioni e patologie che interessano le cellule del sangue come: anemia, infezioni, infiammazioni, disordini della coagulazione o tumori. 

CMP  pannello metabolico completo. Consta di 14 esami del sangue utili a diagnosticare malattie del fegato, diabete e malattie renali, così come gli squilibri nei livelli di proteine e di elettroliti. 

ANA anticorpi anti nucleo. Un test con il quale si indaga sulla presenza di malattie c.d. autoimmuni. 

PANNELLO LES  (Lupus Eritematoso Sistemico) che identifica gli antigeni specifici per il LES. Si effettua per escludere la presenza di questa patologie c.d. autoimmune (stessa famiglia della vitiligine). 

PANNELLO TIROIDE che comprende: 

- h TSH ultrasensibile 

- T3 libero (ft3)

- T4 libero (ft4) 

- Anticorpi anti TPO 

- Anticorpi anti-tireoglobulina 

inoltre,

Determinazione basale Omocisteina

Dosaggio Folati a livello plasmatico e intraeritrocitari*

Dosaggio Vitamina B12  con eventuale esami specifici  quale il test di Schilling quando ci sono sospetti di malassorbimento.

Dosaggio Vitamina B6*  

Dosaggio 25 Idrossi Vitamina D

5 commenti:

  1. Buona sera, ho ritirato gli esami del sangue. Qualcosa è fuori, qualcosa al limite.....qualcuno sa dirmi se posso iniziare la cura cmq? Chi può dare un occhiata ai miei esami?

    RispondiElimina
  2. Cosa é fuori norma e cosa al limite?

    RispondiElimina
  3. Cmq prima fai vedere i risultati delle analisi al tuo medico di base. Successivamente se vuoi puoi fotografarli e postarli qui cancellando opportunamente i tuoi dati.

    RispondiElimina
  4. Cmq prima fai vedere i risultati delle analisi al tuo medico di base. Successivamente se vuoi puoi fotografarli e postarli qui cancellando opportunamente i tuoi dati.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la risposta. Allora questi sono i miei risultati:
    Vitamina D(25 OH) 17,5 <20 carenza, omocisteina 12,1 <13, vitamina B12 280 200-910, Folati(acido folico) 4,6 >2,5 , poi sono anemica Ferritina 4 10-291, sideremia 24 40-145, e emoglobina Hgb ematocrito Hct Bassi....

    RispondiElimina

Commenta in maniera anonima questo post